Sono sgomenta per la morte di adulti e bambini a Casteldaccia e Vicari e per quanti allo stato attuale risultano dispersi: desta molta preoccupazione anche la condizione dei collegamenti che vede interi Comuni della Sicilia occidentale isolati, importanti arterie di viabilità distrutte e rese impraticabili.
Condivido l’appello lanciato dall’ ANCE Sicilia in merito a un vertice che metta insieme tutti i soggetti coinvolti, a partire dalla Regione Siciliana e dalle imprese che operano sul territorio, per assicurare la continuità dei lavori in corso.
Vedere i nostri territori devastati, intere zone isolate e irraggiungibili Palermo e la Sicilia ostaggio della pioggia e del maltempo, è un’autentica tragedia”.
Il Governo ha annunciato aiuti alle popolazioni per 200 milioni di euro: un provvedimento necessario che certamente darà una boccata d’ossigeno a residenti e imprese ma che deve rappresentare soltanto il primo passo di un programma complessivo volto alla prevenzione dei danni ambientali e alla salvaguardia del territorio, con particolare attenzione rivolta alle zone rurali e montane.








