Giovedì scorso (4 dicembre), presso l’Aula Magna di Giurisprudenza dell’Università di Palermo, ho partecipato all’incontro con Carlo Calenda intitolato Quale futuro per la nostra terra? Tra commissariamento, regionalismo e autonomia differenziata, organizzato dal Foro di Ateneo e moderato dal professor Giuseppe Verde.
L’emozione di tornare nella facoltà in cui mi sono laureata è stata grande. E si è unita alla consapevolezza dell’importanza dell’evento: sono infatti convinta che il confronto tra politica e giovani è fondamentale, perché permette di capire davvero quali sono le esigenze su cui dobbiamo intervenire e dove è necessario incidere per costruire un futuro migliore.
L’occasione è stata preceduta da qualche strumentale polemica di certa sinistra, che non ha impedito una grande partecipazione. Ringrazio di cuore i ragazzi del Foro di Giurisprudenza per aver dimostrato che chi ha idee forti non teme il confronto. Grazie anche a Carlo Calenda per la partecipazione e il dibattito. Alla prossima.







