Le dichiarazioni di Fratelli d’Italia dopo le consultazioni con il Presidente della Repubblica.
Questa mattina una delegazione dei parlamentari di Fratelli d’Italia, guidata dal nostra presidente Giorgia Meloni, si è recata al Quirinale nell’ambito delle consultazioni a seguito della crisi di governo. Al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella abbiamo posto le nostre posizioni con la schiettezza e linearità che ci hanno da sempre contraddistinto: non siamo disponibili a nessun gioco di palazzo per la formazione di maggioranze farlocche e vogliamo che la parola torni al più presto ai cittadini tramite nuove elezioni.
Fratelli d’Italia intende opporsi con tutte le proprie forze alla nascita di governi innaturali, dettati dall’opportunismo e dalla paura di qualcuno di perdere la poltrona. Noi non abbiamo paura della democrazia, anzi, stanno dimostrando di temerla coloro che si professano “democratici” e accusano gli altri di derive autoritarie. Come ha ribadito Giorgia Meloni, la politica è una cosa seria e non possono nascere maggioranze tra chi fino a ieri si scambiava insulti. Proprio ieri infatti, il braccio destro di Matteo Renzi, Maria Elena Boschi definiva il Movimento 5 stelle un partito di “incompetenti e incapaci”, mentre ancora ci riecheggiano nelle orecchie le parole della grillina Paola Taverna che apostrofava i dem come “ladri e mafiosi”.
L’Italia non può bloccarsi per altri mesi o addirittura anni per gli avvitamenti di una coalizione “giallo-rossa” accomunata solo dalla sete di potere e dalla paura di perdere le elezioni. Serve un governo coeso, che esca forte dalle urne, composto dalla un’area politica ben definita. Noi, insieme alle Lega e – se vorranno – insieme alle altre compagini del centrodestra siamo pronti ad andare davanti ai cittadini a chiedere fiducia, per dar vita a un esecutivo che duri cinque anni e che affronti le grandi sfide economiche e sociali di questa Nazione.






