La riconsegna del Crocifisso restaurato alla Chiesa di San Paolo Apostolo di Borgo Nuovo ha un valore simbolico forte, che va ben oltre il significato religioso. È il segno tangibile dell’attenzione dello Stato verso le comunità e, in particolare, verso quelle realtà che per troppo tempo sono rimaste ai margini.
Il rilancio delle periferie è una scelta politica chiara e voluta dal Governo Meloni con il decreto Caivano bis, la cui esecuzione è coordinata dal Sottosegretario Mantovano, che ringrazio. Una scelta che sta restituendo dignità a interi quartieri, ricostituendo il senso di aggregazione e di appartenenza.
Questo simbolo ecclesiastico, restaurato dall’Accademia delle Belle Arti, parla a tutti: rappresenta una comunità che si riunisce, si riscopre e si ritrova. Borgo Nuovo oggi è l’epicentro di un’azione concreta dello Stato che non si limita agli interventi materiali che metteranno a nuovo il quartiere ma tutela anche i valori, l’identità e la tradizione sociale, elementi indispensabili per una vera rinascita dei territori.
In questo articolo di Il Sicilia.it, che riporta anche le mie dichiarazioni, un approfondimento sull’evento: Palermo, restaurato il crocifisso ligneo della Chiesa di San Paolo Apostolo a Borgo Nuovo











