Ha fatto benissimo la presidente della Commissione Antimafia Chiara Colosimo a chiedere un approfondimento di inchiesta sul periodo difficile e drammatico che va dalla strage di Capaci a quella di Via d’Amelio: si tratta di un’opportunità in più sulla via della ricerca della verità, che dobbiamo innanzitutto alle vittime e alle loro famiglie, e poi all’Italia intera.
Dare nuovo impulso alla ricerca delle verità storiche sulle stragi di mafia è un dovere al quale adempiremo con impegno e fermezza. Già nella scorsa legislatura sono stata firmataria di una proposta di legge per l’istituzione di una commissione d’inchiesta sulle cause della mancata individuazione dei responsabili della strage di via D’Amelio. Credo che la lettura delle corpose motivazioni del Borsellino ter e quater meritino la ricerca di ogni verità. Proseguire questo cammino è indispensabile.
Non capisco, dunque, l’opposizione a questa iniziativa di alcuni esponenti del Movimento 5 Stelle. Personalmente continuo a sperare che su temi così importanti, si mettano da parte approcci ideologici e di parte e che tutti, alla fine, vogliano contribuire a questa operazione verità, nell’interesse del Paese”.
Per approfondie, leggete ìquesto articolo de Il Quotidiano di Sicilia: Varchi non si spiega la contrarietà del M5s sulle indagini stragi







