Pieno appoggio alle dichiarazioni del Presidente della Commissione antimafia Chiara Colosimo, che ha annunciato di voler dare nuovo impulso alla ricerca delle verità storiche sulle stragi di mafia, sia approfondendo i fatti accaduti nel periodo tra la morte di Giovanni Falcone e quella di Paolo Borsellino, sia affrontando il tema dei depistaggi sulle indagini su via D’Amelio.
Come ho ricordato anche in un’intervista a Live Sicilia (che potete leggere qui: Stragi di mafia, Varchi: “Attività per stabilire la verità”), già nella scorsa legislatura avevo presentato una proposta di legge a mia firma per l’istituzione di una apposita commissione di inchiesta sulle cause della mancata individuazione dei responsabili della strage di Via d’Amelio, ma condivido con convinzione l’idea di avviare subito un’inchiesta in Commissione antimafia.
Ricercare con ogni mezzo tutta la verità penso sia un dovere nei confronti delle vittime e dei loro familiari. Un dovere al quale adempiremo con impegno e fermezza, perché proseguire su questo cammino è indispensabile. Lo dobbiamo all’Italia e agli eroi che hanno pagato con la vita il loro NO alla mafia.







