La Camera dei deputati collabora da tempo con Komen Italia, importante organizzazione di volontariato in prima linea nella lotta ai tumori al seno, guidata dal professor Riccardo Masetti. Nel novembre 2024 abbiamo rinnovato il patto firmato per sviluppare e potenziare le azioni per la prevenzione, tra cui l’organizzazione delle giornate di promozione della salute al femminile, di seminari educativi e la divulgazione delle opportunità offerte dalle unità mobili di Komen, spazi su quattro ruote per visite ed esami.
“Con una firma congiunta tra il Vicepresidente della Camera Giorgio Mulè, il Questore Paolo Trancassini e Riccardo Masetti, fondatore dell’Associazione e Direttore del Centro di Ricerca e Formazione sulle Terapie Integrate nelle Neoplasie Mammarie Università Cattolica – Policlinico A. Gemelli IRCCS di Roma – si legge nel comunicato stampa della Camera dei deputati – si confermano le sinergie” tra il secondo ramo del Parlamento e Komen Italia.
Con il Comitato per le Pari Opportunità, che ho l’onore di presiedere, abbiamo salutato con estremo favore le iniziative per la promozione della prevenzione, che hanno un grande valore. L’auspicio è che diventino sempre più appuntamenti fissi.
Tra essi ha un’enorme importanza Race for che cure, evento simbolo di Komen Italia che, con l’Alto patronato della Presidenza della Repubblica italiana, vede ogni anno sfilare, al Circo Massimo a Roma, tantissime persone. Donne e non solo, che scendono in strada in una emozionante corsa per la vita.
“Grazie a questa manifestazione sociale – ricorda Komen Italia – è stato possibile negli ultimi 25 anni dare avvio in tutta Italia a nuovi progetti di ricerca, prevenzione e sostegno alle donne che vivono l’esperienza di un tumore del seno”.
Nell’edizione 2025, svoltasi a maggio a Roma e in altre città italiane, c’era anche, ancora una volta, una delegazione della Camera dei deputati, su iniziativa del Comitato per le pari opportunità. Ci tengo molto a ringraziare chi ha partecipato e tutti coloro che hanno contribuito con una donazione per i nuovi progetti di lotta del tumore al seno. E’ stata una bellissima festa di solidarietà, che ha avuto anche il grande merito di promuovere la prevenzione.








