Il Ministero della Salute ha dato il via libera definitivo al finanziamento per il nuovo Ospedale Pediatrico di Eccellenza di Palermo, un’opera attesa da molti anni: è una bellissima notizia, per la città e per tutta la Sicilia.
Grazie all’impegno del Governo Meloni, in collaborazione con l’Esecutivo della Regione siciliana guidato dal governatore Renato Schifani, siamo giunti ad uno splendido risultato, frutto di un lavoro costante e determinato.
Si tratta sicuramente di un grande passo avanti per i siciliani tutti. Un passo che garantisce ai nostri bambini cure di livello in una struttura moderna e all’avanguardia e che rappresenta l’ennesimo segnale di attenzione da parte del centrodestra e di Fratelli d’Italia verso la Sicilia.
Come ho sottolineato insieme al mio collega senatore Raoul Russo, ora Palermo, la Sicilia e il sud Italia potranno contare su un centro di avanguardia che potrà diventare punto di riferimento per le cure anche nel bacino del Mediterraneo: avrà 134 posti letto di cui 10 di terapia intensiva, 14 unità operative, 4 sale operatorie e una sala ibrida. Ci saranno anche – ha sottolineato il presidente Schifani – “una foresteria per i familiari, una zona ristoro, spazi di culto, aule conferenze, parcheggi moderni, un’elisuperficie per le emergenze. Tutto progettato nel rispetto dell’ambiente, con i più moderni requisiti impiantistici”.
Questo è il segnale di quanto il Governo Meloni sia attento alla salute della popolazione. Ci auguriamo che i lavori partano presto e si concludano il prima possibile, perché i nostri piccoli pazienti meritano il meglio. E noi continueremo a lavorare, ogni giorno, per dare risposte concrete alla Sicilia.








