Oggi l’Aula di Montecitorio ha bocciato l’emendamento con il quale Fratelli d’Italia impegna il Governo a non sottoscrivere il Global Compact sulle migrazioni, un documento, fortemente voluto dall’Onu, che annulla ogni distinzione tra Immigrati e rifugiati e impedisce agli Stati nazionali di difendere i propri confini.
Ad esprimere voto contrario sono stati i gruppi parlamentari di Leu, M5s e Pd. Ma a stupire è, soprattutto, il voto contrario della Lega.
I paesi sovranisti come Stati Uniti, Ungheria e Polonia hanno votato contro il documento Onu, mentre l’Italia ha approvato la mozione di maggioranza, firmata dai capigruppo del M5s e Lega Francesco D’Uva e Riccardo Molinari, che impegna il Governo a rinviare la decisione in merito all’adesione dell’Italia al Global Compact.
Il governo con questa mozione, de facto, decide di non decidere, facendo perdere credibilità, a livello internazionale, al nostro paese.
Emergono, ancora una volta, tutti i limiti di questa innaturale alleanza giallo-verde. Fratelli d’Italia non intende retrocedere, farà di tutto affinché l’Italia non firmi un patto che sancirà la fine dei confini nazionali.








