Oggi ho partecipato alla tavola rotonda dal titolo “Mai più bambini dietro le sbarre”, importante momento di confronto con la partecipazione di magistrati, avvocati, associazioni di volontariato, associazioni e sindacati di polizia penitenziaria, operatori sociali.
Con la mia collega Maria Teresa Bellucci e Fratelli d’Italia cerchiamo una soluzione condivisa ed incisiva per affrontare il dramma dei bambini dietro le sbarre.
Fratelli d’Italia ritiene urgente e indispensabile intervenire normativamente affinché venga impedito ai bambini di dover trascorrere una assurda detenzione in carcere assieme alle mamme che invece devono giustamente scontare la propria pena.
Gli strumenti che si possono valorizzare sono molteplici, a partire dalle ICAM e dall’affido temporaneo a famiglie scrupolosamente selezionate. Ciò che conta è mettere i bambini al centro dell’iniziativa legislativa e per questa ragione, Fratelli d’Italia oltre a visitare la Sezione Nido del penitenziario di Rebibbia, reputata una eccellenza nel settore penitenziario, ha presentato una interrogazione al Ministro della Giustizia Alfonso Bonafede.