Lo sport è socialità, benessere e salute ed è nostro dovere promuoverlo. Ecco perché abbiamo presentato un disegno di legge, a prima firma del senatore di Fratelli d’Italia Antonio Iannone, che lo inserisce nella Costituzione: il provvedimento, che è stato approvato dai due rami del Parlamento e poi pubblicato nella Gazzetta ufficiale del 7 ottobre 2023, è ora legge dello Stato.
Abbiamo dunque vinto una delle nostre battaglie storiche: il tema, infatti, fa parte del nostro programma elettorale già dal 2018 e siamo molto contenti oggi di poter finalmente dire di aver mantenuto una promessa fatta a tutti quelli che credono nei valori dello sport.
La normativa approvata, nello specifico, modifica l’articolo 33 della Costituzione, inserendo un comma ai sensi del quale “la Repubblica riconosce il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell’attività sportiva in tutte le sue forme”.
Come ha sottolineato durante la discussione generale del provvedimento in Aula alla Camera il capogruppo di FdI in commissione Sport Federico Mollicone, “lo sport rappresenta un importante strumento formativo, di integrazione sociale e di dialogo culturale, nonché un volano per la diffusione di valori fondamentali quali la lealtà, l’impegno, lo spirito di squadra e il sacrificio”.
Mi unisco alle sue parole ed esprimo grande soddisfazione per questo traguardo raggiunto, importante soprattutto per i giovani.







