Gli sbarchi di immigrati in Sicilia continuano senza sosta. A luglio l’avevo già sottolineato: a causa delle politiche fallimentari del ministro Lamorgese, l’Italia rischia di diventare un mega centro di accoglienza. Tutto questo è inaccettabile.
La situazione della nostra isola ed in particolare di Lampedusa, è in continuo e progressivo peggioramento a causa del protrarsi in quest mesi degli sbarchi, che stanno raggiungendo purtroppo numeri da record. Oltretutto Lampedusa si trova a dover affrontare da sola il peso di un’accoglienza umanitaria che il Ministero dell’Interno è incapace di gestire.
Il fallimento delle politiche migratorie del ministro Lamorgese, che oltre a vuoti proclami non è in grado di arrestare gli sbarchi clandestini, è sotto gli occhi di tutti. Fratelli d’Italia lo sta denunciando da mesi e continua a chiederne le dimissioni, anche perché non muove un dito per dare risposte concrete sulla sicurezza dei cittadini e dei confini nazionali.
Occorre mettere subito un freno e regolare una situazione che ad oggi appare del tutto incontrollata, sia dal punto di vista sociale sia da quello sanitario. Un punto va assolutamente messo e l’unico mmodo per farlo è avere il coraggio di applicare il blocco navale, realizzare hotspot sulle coste di partenza per valutare realmente gli aventi diritto e promuovere una reale politica europea di rimpatrio e ridistribuzione dei clandestini. Solo così potremmo fermare questa invasione incontrollata, la tratta di esseri umani e le morti in mare che ci addolorano enormemente.







