Il gruppo di Fratelli d’Italia ha ribadito al premier incaricato la sua indisponibilità ad entrare in maggioranza.
Il governo Conte Bis non potrà godere del sostegno parlamentare di Fratelli d’Italia. Una posizione già nota un po’ a tutti, ma che è stata ufficializzata questa mattina dalla nostra delegazione, a seguito dell’incontro con il premier incaricato. La destra sovranista non può e non potrà mai garantire il proprio via libera ad operazioni prive di legittimazione popolare e legate solamente agli interessi di partito.
L’alleanza tra Movimento 5 stelle e Pd, che noi troviamo “ripugnante”, è un inganno per quei cittadini che hanno votato uno di questi due partiti per contrastare l’avanzata dell’altro. A testimonianza di ciò, è sotto gli occhi di tutti come le due compagini “giallo-rosse” abbiano trascorso gli ultimi anni ad odiarsi, insultarsi e criticarsi senza esclusione di colpi. In poche ore, ostilità e visioni totalmente antitetiche sono stata messe da parte, solo ed esclusivamente per paura di andare a casa e tremando al solo pensiero di dar voce agli italiani.
A Conte abbiamo ribadito il nostro intento di scendere in piazza, nel giorno in cui il “governo dell’inganno” andrà alla Camera a chiedere la fiducia. Una manifestazione senza simboli di partito, ma a cui invitiamo fin da subito tutti gli elettori di centrodestra (che sono la grande maggioranza in questo paese) e i delusi di Pd e M5S. Una mobilitazione assolutamente legittima, perché manifestare il dissenso è stabilito nella nostra Carta Costituzionale. Non ci lasceremo intimidire da chi vuol vederci restare in silenzio e preferirebbe tappare la bocca a quegli italiani che davanti a questo capolavoro di falsità politica vorranno dire: “Io non ci sto”.