In qualità di Capogruppo della Commissione Giustizia della Camera ho con piacere partecipato all’incontro “No alla droga: verso un futuro libero dalle dipendenze”, che si è svolto oggi pomeriggio ad Atreju. Moderato dal giornalista Salvo Sottile, l’appuntamento ha visto succedersi gli interventi del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega alle politiche antidroga Alfredo Mantovano, della giornalista Monica Maggioni, del direttore dell’Istituto di Neurochirurgia del Policlinico Gemelli e membro del comitato nazionale di biosicurezza, biotecnologia e scienze della vita Giulio Maira e di Vincenzo Schettini, professore e divulgatore scientifico sui social.
Come ho fatto presente nel mio discorso introduttivo, l’impegno del Governo Meloni nella lotta alla droga è deciso: solo nel 2025 sono stati messi a bilancio 165 milioni di euro, che servono a finanziare politiche efficaci, da realizzare concretamente insieme a tutti i soggetti istituzionali coinvolti. E’ fondamentale, inoltre, lavorare di pari passo ad una prevenzione mirata e al sosgegno concreto a chi vive situazioni di difficoltà.
Dal confronto con gli ospiti, che ringrazio per il loro contributo e la loro presenza, sono emerse idee, esperienze e proposte utili per rafforzare un impegno comune: costruire una società più consapevole, responsabile e capace di offrire alternative reali ai nostri giovani.
Ci sono sfide che definiscono l’identità di una nazione, perché indicano con chiarezza quello che siamo e quello che vogliamo essere. Sfide che vale la pena di combattere. E questa della lotta alla droga è una di quelle. Continuiamo a lavorare insieme in questa direzione.










