Abbiamo raggiunto un importantissimo obiettivo per Palermo tutta: il saldo di cassa torna finalmente ad essere positivo. Si tratta di un risultato di enorme portata se si tiene conto del punto da cui siamo partiti: quando, a giugno 2022, la giunta di cui faccio parte si è insediata, la situazione contabile del Comune era a dir poco disastrosa. Basti pensare che l’istituzione era costretta a ricorrere in maniera cronica (e non in via eccezionale, come dovrebbe eventualmente essere secondo la legge) all’anticipazione di tesoreria per una somma superiore ai 20milioni di euro. Somma sulla quale oltretutto dovevamo pagare interessi ed oneri.
Grazie al nostro lavoro, che abbiamo svolto con il continuo confronto con il Governo nazionale, siamo riusciti a rimettere in carreggiata il Comune di Palermo: alla data del 5 aprile, infatti, il saldo cassa è positivo per la consistente somma di oltre 70 milioni di euro. E c’è di più: il Ministero dell’Interno ha infatti comunicato che il Comune riceverà prossimamente un ulteriore ingente trasferimento di fondi per una somma di circa 200 milioni di euro.
Da assessore al Bilancio sono molto soddisfatta per l’avvenuto riallineamento della contabilità dell’Ente e ringrazio quanti hanno contribuito a questo risultato straordinario, consentendo di recuperare in pochi mesi il ritardo pluriennale accumulato da chi ci ha preceduto.






